OBBLIGO DI SALVATAGGIO NEL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE

Con riferimento al contratto di assicurazione, il codice civile impone all’assicurato di evitare o diminuire il danno, per quanto ciò gli sia possibile, al bene oggetto del contratto di assicurazione stipulato (art. 1914 c.c.).

L'obbligo di salvataggio assolve la funzione di evitare il verificarsi del danno ed è, dunque, disposto sia nell'interesse dell'assicurato sia nell’interesse dell'assicuratore che tale danno dovrà risarcire.

L'assicurato, allora, ha il dovere di attivarsi al fine di evitare che il danno si verifichi o almeno, quando non sia evitabile, limitarne i danni. Deve, dunque, tenere un comportamento cd. diligente, la cui diligenza va parametrata al buon padre di famiglia, cioè ad un soggetto di normale e comuni competenze.

Qualora l’assicurato non adempia a questo obbligo potrebbe perdere o vedersi ridurre il diritto a ricevere l’indennizzo (art. 1915 c.c.).

La perdita del diritto all'indennità è subordinata alla condotta colposa o dolosa dell'assicurato che, dunque, poteva prevedere ed evitare il danno o comunque limitarlo.

Deve ritenersi doloso il comportamento dell'assicurato che con coscienza e volontà viola gli obblighi imposti.

É, invero, colposo, il comportamento di chi poteva prevedere ed evitare o limitare il danno.

La colpa dell'assicurato si presume fino a prova contraria, che dovrà essere fornita dallo stesso assicurato e che essere atta a dimostrare l'impossibilità di agire in maniera differente rispetto al comportamento tenuto.

Il dolo dell'assicurato, invece, deve essere provato dall'assicuratore.

Dunque, nel caso di sinistro, anche derivante da responsabilità civile, sarà necessario valutare con precisione quanto accaduto e verificare la condotta tenuta dall'assicurate per accertarsi che non era possibile richiedere allo stesso una condotta diversa da quella tenuta.

É necessario, cioè, verificare che l'assicurato non avrebbe potuto fare nulla per evitare il danno ovvero per limitare le conseguenze dannose derivate dallo stesso.