IL TESTAMENTO GENITORIALE



Con testamento genitoriale si fa riferimento alla possibilità di designare con il proprio testamento un tutore per il figlio o i figli, per il caso in cui entrambi i genitori premuoiano al figlio minorenne o non possano esercitare la responsabilità genitoriale.


Questa possibilità è prevista dal combinato disposto degli artt. 348 e 587 c.c.


Qualora infatti i genitori, per morte o per altre cause, non possano esercitare la responsabilità genitoriale sui figli e, dunque, curare e gestire i bisogni della prole, dovrà essere nominato dal giudice tutelare un soggetto che faccia le loro veci.


Questo soggetto che sarà nominato tutore dovrà essere scelto tra i soggetti designati dal genitore-testatore ovvero, in assenza di tale designazione, tra gli ascendenti, o parenti prossimi ed gli affini vicini al minore (art. 348, co. 2 e co. 4 c.c.).


Si tratta di una scelta molto delicata che deve ricadere su un soggetto idoneo, di ineccepibile condotta, che sia in grado di educare ed istruire il minore e che, dunque, intrattenga con questo un ottimo rapporto.


I genitori possono designare il soggetto che dovrà essere nominato tutore per il tempo della loro morte con testamento, ai sensi dell'art. 587 c.c.


Il testamento, infatti, non contiene solo disposizioni di carattere patrimoniale, bensì può anche contenere disposizioni di carattere non patrimoniale. Il testamento é valido ed efficace anche quando contenga solo disposizioni di carattere non patrimoniale, come ad esempio la designazione della persona da nominare tutore della prole.


In questo modo il genitore potrà assicurarsi che, anche nel caso di sua dipartita, la prole potrà contare su un soggetto affidabile e fidato per la sua cura e gestione.


Il tutore, infatti, ha l'obbligo di mantenere, educare, istruire ed assistere moralmente la prole, ai sensi dell'art. 147 c.c., assumendo gli stessi doveri dei genitori.


Inoltre, il tutore dovrà amministrare e gestire il patrimonio del minore e rappresentarlo in tutti gli atti civili che lo riguardano.


Si tratta, dunque, di una funzione molto delicata che deve essere affidata alle persone giuste, preferendo soggetti che il minore già conosce e di cui si fida.


Il testamento genitoriale, permette, pertanto, ai genitori di assicurarsi la nomina di una persona fidata nella cura e gestione della prole e nell'amministrazione e rappresentanza dei diritti e dei doveri del minore.

Informazioni

Consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'art. 23 del D.LGS 196/2003 *

Privacy Policy