IL RICORSO IMMEDIATO AL GIUDICE DI PACE PENALE



Il decreto legislativo n. 274/2000 nel disciplinare in maniera ordinata ed organizza il procedimento penale avanti al Giudice di Pace ha previsto una forma alternativa di instaurazione del procedimento penale.

Generalmente, l’esercizio dell’azione penale avviene su propulsione del PM, il quale, ricevuta la notizia di reato, procede ad attivare il processo penale nei confronti dell’indagato.
La persona offesa, cioè la vittima del reato, può partecipare a tale azione e far valere le proprie pretese, che sono sempre di tipo risarcitorio. La figura della persona offesa, infatti, avanza solo pretese risarcitorie di tipo civilistico nel procedimento penale.

Tuttavia, nel procedimento avanti al giudice di pace, ove si instaurano per la maggior parte conteziosi di tipo bagatellare, l’art. 20 del d.lgs.vo n. 274/2000 permette alla persona offesa il ricorso immediato al giudice di pace.
Tale ricorso produce gli stessi effetti della querela.
Il ricorso deve però essere presentato alla cancelleria del PM, il quale dovrà presentare le proprie richieste in merito al giudice e esprimere il suo parere circa l’inammissibilità o la manifesta infondatezza dello stesso.
L’esercizio dell’azione penale, infatti, è sempre una facoltà del solo PM, la parte civile – in questo caso la persona offesa – può solo manifestare la sua volontà a che lo Stato proceda per la repressione del reo.
Allo stesso modo, si deve esprimere anche il giudice.

Qualora il giudice non ritenga di dover trasmettere nuovamente il ricorso al PM, disporrà con decreto la convocazione delle parti in udienza
A tal punto, inizierà il giudizio penale.
Il ricorso immediato di cui all’art. 21 cit. è, dunque, uno strumento molto utile ma la cui applicabilità al caso concreto deve essere ben valutata.
Non in tutti i casi si può utilizzare tale strumento e, talvolta, per le esigenze del caso concreto, potrebbe addirittura essere controproducente.
Pertanto, è sempre necessario valutare caso per caso ogni fattispecie e verificare il miglior percorso attuabile.

Informazioni

Consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'art. 23 del D.LGS 196/2003 *

Privacy Policy