IL MANTENIMENTO DEI FIGLI



IL MANTENIMENTO DEI FIGLI

L’obbligo di mantenimento dev’essere adempiuto mediante il versamento di una somma periodica di denaro a favore del genitore affidatario o collocatario, posta a carico dell’altro. 

L’assegno ha una funzione perequativa: il tenore di vita del figlio deve essere lo stesso indipendentemente dal genitore presso il quale viva.

All’art. 337 ter comma 4 c.c. sono stabiliti i criteri per determinare l’ammontare dell’assegno:

  • esigenze attuali dei figli;
  • tenore di vita goduto dai figli durante la convivenza con entrambi i genitori;
  • tempi di permanenza presso ciascun genitore;
  • risorse economiche di entrambi i genitori;
  • valenza economica dei compiti domestici e di cura assunti da ciascun genitore. 

L’assegno è oggetto di adeguamento automatico secondo i parametri indicati dal giudice o secondo l’indice ISTAT, purché positivo, sul costo della vita, anche se non previsto dal giudice o dall’accordo. 

L’assegno per il mantenimento dei figli è dovuto anche in assenza di una richiesta di parte, è irrinunciabile e non è soggetto a compensazione ed è dovuto anche per i periodi durante i quali i figli si trovano presso il genitore con il quale non convivono stabilmente. 

Dall’assegno sono escluse le spese straordinarie, eccezionali ma non necessariamente imprevedibili. 

Anche dopo il raggiungimento della maggiore età, nella fase iniziale, il figlio conserva il diritto al mantenimento, potendo chiedere che il pagamento sia effettuato non più al genitore affidatario o collocatario ma direttamente a lui. 

Ai figli maggiorenni disabili (portatori di handicap grave), invece, si applicano le disposizioni previste in favore dei figli minorenni e conservano il diritto al mantenimento anche per tutta la vita qualora la disabilità sia tale da impedire l’autonomia economica ed esistenziale. 

Ai figli disabili gravi, tanto maggiorenni quanto minorenni, hanno altresì diritto all’indennità di accompagnamento a carico dell’INPS, indipendentemente dal reddito della loro famiglia. 

                                                                                                                                         

                                                               

Informazioni

Consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'art. 23 del D.LGS 196/2003 *

Privacy Policy