IL CONTRATTO DI PERMUTA

Il contratto di permuta è apparentemente un contratto residuale, in realtà è una forma di scambio di beni molto utile ed agevole e che nella pratica quotidiana viene spesso impiegato.

La permuta è, infatti, un contratto che ha ad oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da un contraente all’altro (art. 1552 c.c.).

Si tratta di una sorta di baratto ove, a fronte della cessione di un bene, l’altro contraente non corrisponde alcuna somma di denaro bensì cede anch’egli un altro bene.

Il contratto ricorda molto quello della vendita ed infatti è regolato, per quanto non specificatamente previsto per l’istituto della permuta, dalle norme in materia di vendita (art. 1555 c.c.).

La permuta si distingue poi dalla compravendita poiché le spese della permuta sono a carico di entrambi i contraenti, salvo diverso patto contrario (art. 1554 c.c.).

Nella compravendita, invece, le spese sono a carico del compratore, se non diversamente pattuito (art. 1475 c.c.).

Nonostante queste differenze, la permuta è molto utilizzata nella pratica perché permette ai contraenti di cedere un bene a fronte della cessione di un altro bene di altrettanto valore.

Nella quotidianità lo scambio di un altro bene diventa equivalente del corrispettivo che il compratore dovrebbe versare altrimenti oppure, ancora più spesso, di una parte del corrispettivo.

Un esempio dell’utilizzo della permuta è il contratto di acquisto di un’automobile presso un concessionario.

È in uso la pratica per cui, all’acquisto di un’automobile, il compratore possa pagare integralmente il prezzo oppure avere uno “sconto” a fronte del ritiro del proprio veicolo usato.

Giuridicamente, quello che accade è che le parti stipulano un contratto di compravendita di un’autovettura per il quale l’acquirente si obbliga a pagare una parte del corrispettivo e, per l’altra parte, a cedere il suo veicolo usato.

Questo dimostra che gli istituti giuridici sono presenti in ogni aspetto della vita e che conoscerli aiuta a risolvere le questioni che possono sorgere tutti i giorni.