Che tutela esiste invece per acquisto immobile da costruire?

Nel caso in cui le parti si siano impegnate con un contratto che ha ad oggetto il trasferimento non immediato della proprietà, l’art. 1669 c.c. non può essere applicato di per sé. Per ovviare a questo problema, il d, lgs. 122/2005 ha previsto all’articolo 4 che nel caso di vendita di immobile da costruire il costruttore debba rendere idonea garanzia all’acquirente.

Va chiarito per immobile da costruire si intende quell’immobile per cui è stato richiesto il permesso a costruire e che debba ancora essere edificato oppure che, sebbene l’opera sia stata iniziata, la costruzione non è ancora stata ultimata. In queste ipotesi di immobile ancora in fase di costruzione, il costruttore deve consegnare all’acquirente o fideiussione, di importo pari alle somme o al valore del corrispettivo che l’acquirente ha già trasferito e/o dovrà trasferire in seguito, oppure polizza assicurativa indennitaria decennale.

In questa seconda circostanza, il costruttore assicura l’acquirente da tutti quegli eventuali danni a cui sia tenuto ai sensi dell’art. 1669 c.c. La polizza assicurativa indennitaria deve essere consegnata dal venditore all’acquirente al momento del trasferimento della proprietà e riguarda tutti i danni materiali e diretti all’immobile. La polizza ha operatività per i successivi 10 anni dalla data di ultimazione dei lavori, nel caso in cui si verifichi un evento lesivo dopo la conclusione del contratto definitivo. Obbligato a questa polizza è il costruttore, cioè colui che vende o promette di vendere un immobile da costruire o che ha stipulato con l’acquirente un qualsiasi altro contratto che abbia o che possa avere ad effetto la cessione o il trasferimento non immediato della proprietà dell’immobile. Queste tutele previste a favore del proprietario dell’immobile da costruire non possono essere rinunciate a pena di nullità della clausola che escluda la responsabilità del costruttore così disciplinata dalla legge.